Si definiscono le caratteristiche del progetto di restyling completo di Zilio Group e del nuovo impianto per il riciclo delle materie prime che costituiscono i moduli fotovoltaici.
È un momento di grande evoluzione per l’azienda di Bassano del Grappa che festeggia i 65 anni di esperienza nel settore impiantistico-rinnovabile puntando sempre di più sulle nuove tecnologie per l’ambiente con una modernissima struttura di oltre 1000 mq dedicata a ricerca, formazione e innovazione. Questa prevede un nuovo impianto del valore di 12 milioni di euro per il riciclo delle materie prime che costituiscono i moduli fotovoltaici, rappresentando così un importante passo avanti nella strategia di economia circolare dell’azienda.
Per le sue elevate caratteristiche di innovazione e sostenibilità, il progetto di Zilio Group partecipato e vinto il bando indetto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e finanziato dall’Unione Europea, ottenendo così un finanziamento di 4,5 milioni di euro dal PNRR nell’ambito dei progetti “faro” di economia circolare, volti al trattamento e al riciclo dei rifiuti provenienti dalle filiere strategiche individuate nel Piano d’Azione per l’Economia Circolare.
La nuova struttura ad alta efficienza energetica sarà suddivisa in aree specifiche dedicate all’ambiente e alle energie rinnovabili. Oltre alla costruzione di un sito produttivo (l’impianto di trattamento) e al rinnovamento in chiave sostenibile della sede, Zilio Group realizzerà così una struttura che si dedicherà all’innovazione ambientale (con il trattamento delle acque e la potabilizzazione) ed energetica (con l’idroelettrico, eolico e fotovoltaico).
Questo ambizioso progetto si inserisce perfettamente nei piani a lungo termine di Zilio Group che ha tra i suoi obiettivi anche quello di crescere nel trattamento delle acque – settore nel quale è presente da più di trent’anni – e nel settore idroelettrico e fotovoltaico con nuovi impianti di proprietà.
La mission definita dal CEO Damiano Zilio è quella di creare vero e proprio hub del Nord-Est, un parco tecnologico nonché centro di formazione con lo scopo dichiarato di attirare e selezionare i migliori ingegneri e tecnici da tutto il mondo che desiderano affrontare insieme allo Zilio Group questa importante fase di transizione ambientale ed energetica, attività che l’azienda sta portando avanti da anni nei settori del trattamento delle acque, nel riciclo e nelle energie rinnovabili. Nell’Hub di Zilio Group si svolgeranno corsi e momenti divulgativi, sottolineando la prioritaria importanza data dall’azienda veneta all’educazione e all’informazione, con il fine ultimo di rendere consapevoli le giovani generazioni riguardo alle nuove tecnologie che stanno nascendo in questo settore.
È un periodo di grande espansione per l’azienda con un forte aumento del personale e un focus sulla Corporate Social Responsability. In quest’ottica, la sede aziendale sarà rinnovata secondo i più moderni principi di innovazione ed ergonomia dallo Studio SeIV Architects. Il progetto prevede spazi moderni e luminosi, in dialogo con l’habitat che li circonda e che si affacciano su ampie zone verdi ben inserite nel territorio.
Zilio Group dimostra così il sempre maggior impegno verso innovazione e ricerca, non distogliendo l’attenzione dal totale rispetto per l’ambiente per un futuro più green.